Modello #38 : il PREP Framework per i discorsi improvvisati

Modello #38 : il PREP Framework per i discorsi improvvisati

Credo di aver sentito parlare di questo framework quando era iscritto ai ToastMaster qui a Milano e uno dei momenti più divertenti / sfidanti era proprio il momento di improvvisazione, domanda e risposta.

Lo schema PREP è infatti il modo più semplice (ma efficace) per tenere un breve discorso improvvisato.

Se in italiano “improvvisato” è associato a “impreciso/ poco professionale”, in inglese il termine Impromptu indica qualcosa fatto a freddo senza preparazione precedente e non ha connotazioni negatie. Ma come forse saprai NON esiste che un esperto di comunicazione venga preso impreparato. Chi pratica la disciplina ha sempre una serie di storie da cui attingere (rimando al libro Magic of Impromptu Speaking di Andrii Sedniev) e qualche framework da utilizzare. Oggi vi parlo del PREP

PREP Framework per l’Impromptu

PREP è un acrostico che sta per Point, Reason, Example e Point.

Point

Punto (affermazione): Esponete il vostro caso. Iniziate con l’esporre il vostro punto principale, l’affermazione o la proposizione. In un discorso breve, è meglio concentrarsi su un solo punto per non perdere il pubblico. In un discorso più lungo, utilizzate una serie di PREParazioni per esporre diversi punti e sostenerli.

Reason

Motivi: fornite le ragioni per spiegare perché il vostro punto è vero. Sostenete il vostro caso con prove derivanti da ricerche, fatti, dati, statistiche. Questo aggiunge credibilità alla vostra tesi.

Example

Esempi/illustrazioni: Fornite uno o più esempi/illustrazioni per sostenere il vostro punto principale (caso) e le ragioni di cui sopra. Questo è un buon posto per raccontare una storia potente e pertinente. Anche le testimonianze possono essere utilizzate in questo caso. Inoltre, è possibile ricorrere alla testimonianza di studiosi/esperti per confermare o anche sfidare la vostra tesi.

Point

Punto: Concludere mostrando come la propria posizione sia giusta (dal punto di vista scientifico, biblico, pratico, ecc.) nonostante le argomentazioni contrarie e ribadendo la propria tesi. Questo aiuta il pubblico a ricordarlo.

Perché ci piace

Sai che amo i modelli semplici e applicabili da subito. Il Prep Framework fa proprio questo.

Ritengo che lo schema PREP sia un modo semplice ed efficace per tenere un breve discorso improvvisato, perché riduce lo stress legato al parlare in pubblico, soprattutto con poco preavviso, fornendo una sequenza in 4 passi da seguire nella propria testa mentre si parla.

Read more