Modello #42 - La Regola 80-20 di Vilfredo Pareto
Oggi parliamo del principio di Pareto, che dice che 80% dei risultati proviene dal 20% delle cause. Parlemo anche delle sue applicazioni e alcune curiosità (per esempio: come è distribuito il restante 80%?)
Sono stato molto indeciso se postare questo modello: da una parte è super utile, dall'altra però è super famoso e ne parlano tutti anche mal interpretandolo.
Ne parlo adesso perchè l'ultimo modello che ho descritto, Via Negativa, ho affermato che è in perfetta sinergia.
In breve cosa dice la Regola 80-20?
La Regola 80-20 afferma che l'80% dei risultati proviene dal 20% delle cause. E' anche conosciuto come Principio di Pareto, dal nome dell'economista e sociologo Vilfredo Pareto che ha scoperto.
Dopo aver fatto caso che circa il 20% della popolazione aveva circa l 80% dei terreni ha scoperto un pattern interessante: questa regola si applicava su ogni cosa che studiava. Da allora finanza, marketing, produzione, controllo di qualità, nello sport quanto nello studio hanno confermato come questo principio sia solido.
In pratica, nella nostra sfera personale cosa vuol dire?
In altre parole, una piccola parte delle tue attività genera la maggior parte dei risultati. Pensa a quante volte ti sei trovato a lavorare ore ed ore su compiti che, a conti fatti, non hanno portato a un ritorno significativo.
Nel flusso quotidiano di impegni, gran parte del lavoro che facciamo non è produttivo come pensiamo. La chiave è concentrarsi sul 20% delle attività che generano l'80% dei risultati
Ovviamente bisogna identificare e concentrarsi sul 20% di quelle attività che effettivamente muovono la tua azienda, la tua carriera o la tua vita in avanti.
Come applicare il principio di Pareto
Focus sulle Attività che Contano
Domanda: "Quali attività, tra tutte quelle che faccio, contribuiscono maggiormente al mio successo?" Può trattarsi di una riunione con un cliente chiave, di una telefonata strategica o anche della lettura di un report che ti aiuta a prendere decisioni informate.
Gestione del Tempo e Priorità
Se guardi attentamente alla tua lista di attività, vedrai che le cose che fai giornalmente sottostanno alla regola 80/20.
Cosa succede se eliminassi qualcosa?
Il Primo modello di cui ho parlato "La matrice di Eisenhover Importante /Urgente" ti aiuta a differenziare tra importante e urgente. Il principio di Pareto ti permette di capire cosa è è effettivamente importante.
Impare a dire No.
Per chi come me è un entusiasta di natura dire no a nuovi progetti è davvero difficile
Quello che altri non dicono sul principio di Pareto
Il principio di Pareto è ricorsivo / frattale
vuol dire che se si prende il 20% buono e si applica il modello un'altra volta, avremo il 4% che produce il 16% dei risulati, se lo applichiamo al 4% avremo lo 0,8% che ci porta 12,8 % dei risultati e così all'infinito.
Come è distribuito il restante 80% che porta il 20% Esistono altre classi di qualità.
Se il top 20% porta l'80% dei risultati qual è la percentuale di persone che porta meno risultati? Domanda lecita. Ci risponde un modello derivato che è l'analisi ABC.
il bottom 50% porta solo il 5% dei risultati con il middle 30% che porta il 15%
Valore / Numerosità | Classe |
---|---|
Valore 80 % / Numerosità 20 % | A |
Valore 15 % / Numerosità 30 % | B |
Valore 5 % / Numerosità 50 % | C |
Caveat & Takeaway
- La regola 80-20 afferma che l'80% dei risultati deriva dal 20% delle cause.
- La regola 80-20 dà priorità al 20% dei fattori che produrranno i migliori risultati.
- Un principio della regola 80-20 è identificare i migliori asset di un'entità e usarli in modo efficiente per creare il massimo valore.
- Questa regola è un precetto, non una legge matematica rigida.
- Le persone a volte concludono erroneamente che, se il 20% dei fattori deve avere la priorità, allora l'altro 80% può essere ignorato... quando si ignora l'80% allora la parte rimanente diventa il 100% :-)
- Esiste il modello della coda lunga (Long Tail) per descrivere un modello economico e commerciale, nel quale i ricavi vengono ottenuti non solo con la vendita di molte unità di pochi oggetti, ma anche vendendo pochissime unità di tantissimi oggetti diversi, mi viene in mente Amazon sui prodotti e Wikipedia per i contenuti
Perché ci piace.
Ci piace perché è un'ottima euristica per decidere cosa è imporante, cosa no. dove investire le energie.